Recensioni
A cura di Giovanni Cavadi
Luigi Dotti & Giovanna Peli. Storie che curano. Lo psicodramma pubblico. Prefazione di Monica Zuretti. 2011, pp. 172, Franco Angeli, Milano, euro 22,00.
Questo libro è la sintesi dell’esperienza di dieci anni di rassegne di psicodramma pubblico continuativo, in cui si intrecciano elementi teorici, tecnici ed esperienziali ed è rivolto sia ai professionisti delle relazioni umane che alle persone comuni che hanno conosciuto lo psicodramma. Il libro descrive le caratteristiche e le funzioni dello psicodramma pubblico, ossia lo psicodramma come strumento di lavoro di comunità, oltre l’utilizzo esclusivo di strumento clinico, in cui si intrecciano gli stessi aspetti dal punto di vista dei partecipanti, mostrando, con disegni che le illustrano, le loro voci e le loro storie. Una bibliografia specifica e i siti web completano l’opera (G.C.)
Antonio Imbasciati e Chiara Buizza. L’emozione sessuale. Psicoanalisi e neuropsicofisiologia di una emozione negata. Liguori Editore, Napoli, 2011, pp. 415, euro 29,90.
Questo libro è un trattato molto articolato in 16 capitoli sulla sessualità da un punto di vista strettamente psicologico. Rispetto ad altri libri che trattano della sessualità in una prospettiva prettamente medico-fisiologica, il volume che presentiamo vuole superare il modello meccanicistico per ricondurre il fenomeno alla sua matrice psicologica e neuropsicofisiologica. Secondo gli Autori, in una ottica chiaramente psicodinamica, la sessualità non dà solo emozioni, ma è “essa stessa una emozione, neurale, con più visibili effetti somatici”. Data la vastità e complessità dell’argomento hanno contribuito al volume ben 11 specialisti, prevalentemente di formazione psicologica, sotto l’abile regia di Chiara Buizza e Antonio Imbasciati, che sviluppano le varie facce del tema della sessualità sia in chiave normale che patologica e nel corso dello sviluppo del ciclo di vita degli individui, anche nelle varie culture. Partendo dalle conoscenze neuropsicofisiologiche attuali, la sessualità, ci ricordano gli Autori, è regolata da come il cervello di un individuo “ha cominciato a funzionare nelle relazioni dei primi suoi anni di vita con gli adulti che si occupano di lui”; essa è pertanto “un’organizzazione neurale individuale, acquisita in modo difficilmente modificabile”.
Ognuno dei 16 capitoli è corredato da una specifica bibliografia e al termine del libro c’è un interessante ed utile indice concettuale ragionato che offre al lettore uno strumento per una migliore comprensione dei termini e dei concetti, con una finalità didattica, molto rara nella pubblicistica in lingua italiana, “per una rapida rimemorizzazione di quanto già letto nel testo”. (G.C.).